martedì 15 novembre 2011

PASTICCIAMO?...

Ieri il mio Quattrenne , tornato dall’asilo, nell’attesa che iniziasse il suo cartone preferito, mi ha chiesto di preparare una torta.
Con la "collaborazione" del Duenne, io munita di spugna per ripulire gli schizzi di pasta sparsi per la cucina, e un po’ di pazienza (sì, perché una semplice operazione di 10 minuti si può trasformare  in 20 minuti di delirio: litigi, ingredienti rovesciati sul piano di lavoro e impasto della torta tra i capelli e sui vestiti ...), ci siamo dedicati alla preparazione di questo dolce: una crostata morbida con marmellata, facile e molto veloce da realizzare, un dolce che preparo sempre per un invito a cena perché la buona riuscita è assicurata (non so voi, ma quando si tratta di preparare un dolce per un occasione particolare a me quelli lievitati riescono sempre male!!!!)

GLI INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
170 gr. di zucchero
170 gr. di burro morbido
2 uova intere + 1 tuorlo sbattuto
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Mescolare tutti gli ingredienti secchi,  aggiungere la miscela di uova e infine il burro morbido





 Risulterà una crema densa.




Versare in un tortiera da 24-26 cm rivestita di carta forno e con il dorso di un cucchiaio fare qualche buco qua e là .




 Versare sopra 1 vasetto di marmellata a scelta (io ho usato quella di pesche fatta da me la scorsa estate)




infornare a 180° C per ca. 35-40 minuti.

Ed ecco qui il risultato finale! Che ne dite? :-)




Ho provato a cimentarmi con i fotogrammi ma la luce era scarsa, abbiate pietà di me e delle mie foto!


Ciao
Erica



3 commenti:

  1. Erica, bellissimo post, bravissimi i tuoi bimbi, mi piacciono molto i buchi nella pasta, immagino li abbiano fatti loro con le loro ditine....troppo forti.....
    ma è una crostata morbida????
    La voglio provare anche io perchè le cose semplici sono quelle che preferisco.
    Adatta anche alla colazione immagino
    un bacione anche ai due promessi chefs

    RispondiElimina
  2. io mi sa proprio che ci provoooo!!! adoro questo tipo di torte morbide con la marmellata e la tua ricetta mi tenta assai, sembra semplicissima. Ti faró sapere ;)

    bacio fede

    RispondiElimina
  3. CHe simpatici aiutanti che hai :) Li vorrei anche io :)
    Complimenti per la torta che sembra deliziosa!!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo ❤
Erica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...